A.Vedernikov/Orchestra Conservatorio della Svizzera italiana

A.Vedernikov/Orchestra Conservatorio della Svizzera italiana


Wann?

Startzeit: Samstag 21:00 (07 Juli)
Endzeit: Samstag 23:00 (07 Juli)

Über

M. Ravel
Le tombeau de Couperin

M. Mussorgsky
Quadri di un'esposizione

Aleksandr Vedernikov
Nato a Mosca in una famiglia di musicisti, già direttore dell'Orchestra Sinfonica Čajkovskij, nel 1995 ha fondato l'Orchestra Sinfonica Filarmonica Russa, di cui è stato direttore artistico e direttore principale fino al 2004. Ha inoltre
diretto l'Orchestra Sinfonica di Stato Russa e l'Orchestra Sinfonica della Filarmonica di San Pietroburgo. Nominato nel 2001 direttore musicale e direttore d'orchestra principale del Teatro Bolshoi di Mosca, si deve alla sua guida la ritrovata fama di eccellenza artistica del Teatro, portato in lunghe tournée significative come quella del luglio 2006 alla Royal Opera House - Covent Garden e in Germania, nel febbraio 2007. Dal 2003 fa parte del collegio di direttori d'orchestra dell'Orchestra Nazionale Russa, con la quale è stato in tournée in Francia, Germania e Stati Uniti. Nel gennaio 2004 Vedernikov ha debuttato alla Carnegie Hall ed al Kennedy Centre di Washington. E' stato direttore ospite di prestigiose formazioni internazionali, tra cui le orchestre filarmoniche di Tokyo, di Bergen e di Londra, la BBC Scottish Symphony Orchestra, la Royal Scottish National Orchestra, la Staatskapelle di Dresda, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, l'Orchestra Sinfonica della Radio Danese, le orchestre sinfoniche di Montreal, Budapest, Sydney e l'Orchestra del Teatro Colón di Buenos Aires. In campo lirico, è stato invitato da prestigiosi teatri, tra cui Scala di Milano, Regio di Torino, Comunale di Bologna, Fenice di Venezia, Opera di Roma e la Royal Opera House di Londra.

Orchestra Sinfonica del Conservatorio della Svizzera Italiana
La Scuola universitaria di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana dispone di un'orchestra sinfonica formata dai migliori studenti del Bachelor, dei Corsi Master e Advanced Studies e da professionisti già diplomati che si stanno specializzando. In questi anni l'Orchestra ha affrontato significativi capolavori del grande repertorio sinfonico producendosi in Svizzera e all'estero. Ciò è stato possibile grazie all'apporto di solisti quali Robert Cohen, Johannes Goritzki, David Johnson, François Benda, Gabor Meszaros, Milan Rericha, Enrico Fagone, José Carreras, Yuval Gotlibovich, Francesco Tamiati, Enrico Dindo, Sergej Krylov, Anna Kravtchenko, Monika Leskovar, Lorenzo Micheli, Andrea Oliva e direttori di fama internazionale quali Lü Jia; Wolf-Dieter Hauschild, Vladimir Ashkenazy, Alexander Vedernikov, John Neschling, Mario Venzago, Vladimir Verbitsky, Xian Zhang, Tomáš Netopil, Alexander Lonquich e Marc Andreae.